Il progetto “F.I.M – Futuro In Mano” realizzato dall’ASD Sporting Arechi in partenariato con DNA Creative e APS Eures è un vero e proprio percorso di reinserimento nel tessuto sociale dei soggetti NEET individuati come target. L’ASD è capofila del progetto finanziato da Sport & Salute S.P.A. ed ha come obiettivo quello di coinvolgere nelle attività proposte i giovani del territorio compresi in una fascia d’età che va dai 14 ai 34 anni.
Sul nostro sito www.asdsportingarechi.it, potete esplorare nel dettaglio ogni angolo dedicato allo sport e al benessere.
Perché lo definiamo “percorso”?
Il progetto ha la durata di 20 mesi: in questo periodo l’ASD concede ai beneficiari ore di attività sportive ed extrasportive gratuite. Tutto ciò viene svolto con uno scopo ben preciso: stabilire un rapporto solido e duraturo con il singolo beneficiario, monitorandone i progressi sia fisici, psicologici e sociali reintroducendolo nel tessuto sociale.
Chi sono i N.E.E.T?
Coloro che rientrano in questa categoria sociale non studiano, non lavorano e non svolgono nessuna attività formativa. Purtroppo, quest’ultima risulta essere molto numerosa e, nonostante la differenza generazionale presente nella fascia d’età target, ha caratteristiche psicologiche e comportamentali comuni: la solitudine, la sfiducia nel futuro e il conseguente abbandono di ogni attività svolta nel presente.
Qual è il rimedio?
ASD Sporting Arechi vuole far sì che le due strutture in gestione (Centro Sportivo Tiki-Taka e il Centro Sportivo Polifunzionale “Via Stella”) diventino punti di ritrovo nei quali i giovani beneficiari possano trovare un riferimento al quale rivolgersi nei momenti di difficoltà: si evince quindi la volontà dell’ASD di rendere le sue strutture “Spazi Civici di Comunità”
Quali sono le attività gratuite?
Le attività gratuite comprendono ore dedicate allo sport come strumento finalizzato all’aggregazione e al contrasto alla sedentarietà e all’isolamento e ore dedicate al benessere psicologico ed a percorsi formativi finalizzati al reinserimento nel mondo del lavoro.
Quali sono le attività sportive?
Per combattere la solitudine e l’isolamento sociale che caratterizza in accezione negativa la condizione dei N.E.E.T, l’ASD Sporting Arechi offre la possibilità di fare attività fisica sotto la supervisione di formatori qualificati e pronti ad aiutare il beneficiario a raggiungere i suoi nuovi obiettivi. Le discipline sportive che ogni beneficiario potrà praticare sono:
- Calcio
- Tennis
- Fitness
- Giochi e sport tradizionali
Quali sono le attività extrasportive e sociali?
La paura di esporsi al mondo e di mettersi in gioco sono solo alcune delle condizioni psicologiche negative che affliggono i soggetti N.E.E.T. Per offrire una nuova prospettiva e nuovi stimoli ai giovani partecipanti al progetto “F.I.M. – Futuro in Mano”, l’ASD offre queste possibilità di formazione attraverso corsi gratuiti quali:
- Craftfullness: (corsi di formazione dalla durata di n.50 ore finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro e alla riscoperta delle proprie passioni)
- Sportello di Ascolto Psicologico: (utile a migliorare la propria condizione psicologica ed a monitorare i progressi durante i 20 mesi di attività progettuale)
- Olimpiadi della Diversità: (giornate di sport ed inclusione finalizzate a rendere partecipi anche i soggetti affetti da qualsiasi tipologia di disabilità)
Il progetto, iniziato in Ottobre 2023, avrà la durata di 20 mesi e, come ogni percorso, dopo tante ore di lavoro e di sacrifici, ci sta regalando emozioni e soddisfazioni incredibili!
Se vuoi entrare a far parte della nostra famiglia
e chiedi ulteriori informazioni: un nostro operatore ti ricontatterà al più presto!